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Dalla segmentazione del mercato alle strategie di posizionamento

Sono Laura Bianchini, dottoressa in Statistica, Economia e Impresa. Con questo corso online "Marketing Management del Prodotto per le Imprese: Le Strategie di Successo", vorrei aiutarti a comprendere come gestire al meglio tutti gli strumenti a disposizione dell'impresa per implementare una strategia di successo volta alla massimizzazione delle vendite e all'ottimizzazione del proprio posizionamento competitivo.

Perchè scegliere questo corso?

In un mercato sempre più competitivo, ad alta innovazione tecnologica e con un'offerta potenzialmente infinita di prodotti e servizi, comprendere come differenziarsi rispetto ai concorrenti e come guadagnare una buona quota del mercato obiettivo, ricopre un ruolo fondamentale. Aspetti quali l'individuazione di bisogni dei consumatori non ancora soddisfatti, la comprensione degli attributi dei prodotti/servizi potenzialmente in grado di soddisfare quei bisogni, la definizione di un corretto prezzo di vendita e di un'offerta ottimale, la comunicazione ai consumatori e la scelta della strategia distributiva più idonea, ricoprono un'importanza strategica spesso trascurata o sottovalutata. Il comprendere come viene percepita un'impresa o un prodotto/servizio agli occhi dei consumatori, quali sono i punti di forza su cui investire e quali, invece, i punti di debolezza che stanno portando ad uno spreco di risorse, è alla base di una buona pianificazione delle varie attività di marketing. Grazie al corso "Marketing Management del Prodotto per le Imprese: Le Strategie di Successo" potrai comprendere quali sono i principi guida del marketing, in che cosa si differenzia il marketing individualizzato dal mass marketing, come modulare le strategie di marketing a seconda della fase del ciclo di vita di un prodotto/servizio in cui ci si trova, come gestire e valutare al meglio le potenzialità dei vari sistemi distributivi e quali sono le migliori strategie di fissazione del prezzo di vendita, per perseguire gli obiettivi di successo di un'impresa.

Cosa imparerai con questo corso?

Iscriviti al mio corso online "Marketing Management del Prodotto per le Imprese: Le Strategie di Successo" e avrai accesso alle mie lezioni dove imparerai:

 A progettare le proprie strategie di vendita basandosi sui principali principi guida del marketing di prodotto,

 A scegliere il proprio mercato obiettivo e definire la propria strategia di posizionamento, 

 A definire le proprie strategie di prodotto basandosi sulle 5 dimensioni della brand equity (il valore della marca), 

 A gestire e valutare le potenzialità dei vari sistemi distributivi, 

 A comprendere come impostare le campagne pubblicitarie e come misurarne l'efficacia.

Iscrivendoti al corso avrai questi bonus:

Accesso Illimitato

Studia H24 e 7 giorni su 7

Workspace

Classe virtuale esclusiva

Certificato Finale

Inclusivo di N° di licenza

Materiale Didattico

A tua disposizione

Tutor Online

Fai qualsiasi domanda

Esercitazioni

Fai pratica con il corso

Programma del corso:

LA MARCA E LA BRAND EQUITY

Presentazione al corso Marketing Management
Materiale didattico del corso Marketing Management

INTRODUZIONE

Definizione e scopi del marketing management
I principi guida del marketing management

MARKETING MANAGEMENT

Dal mass marketing al marketing individualizzato
Il mercato e la segmentazione

LA SEGMENTAZIONE DEL MERCATO

La scelta del mercato obiettivo
Le strategie di posizionamento competitivo
Le mappe percettive

LE STRATEGIE DI POSIZIONAMENTO SUL MERCATO

Le fasi del ciclo di vita di un prodotto
Le strategie di prodotto

IL CICLO DI VITA DEL PRODOTTO

La marca e le decisioni di marca
Le 5 dimensioni della brand equity

I SISTEMI DI DISTRIBUZIONE

Definizione e scopi dei sistemi distributivi
I benefici derivanti dai sistemi distributivi
Le teorie sullo sviluppo del sistema distributivo
La progettazione e la valutazione dei sistemi distributivi
La gestione dei sistemi distributivi

PUBBLICITA’, PROMOZIONI, VENDITE E PROPAGANDA

La pubblicità: definizione, obiettivi e attori chiave
La misurazione dell’efficacia della pubblicità
Il management della pubblicità
La promozione delle vendite e la propaganda

LA DETERMINAZIONE DEL PREZZO

Le regole per la determinazione del prezzo di vendita
Le strategie di fissazione del prezzo di vendita
La gestione dei prezzi

TEST FINALE

Marketing Management del Prodotto per le Imprese: Le Strategie di Successo

Le recensioni del corso:

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